2013 – Anno europeo dei cittadini
L’anno europeo è stato istituito con la decisione del Parlamento europeo e del Consiglio, su proposta dalla Commissione, pubblicata oggi nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. Le manifestazioni previste metteranno in risalto le politiche e i programmi esistenti e spiegheranno ai cittadini come beneficiare direttamente dei diritti dell’Unione. Scopo dell’evento è inoltre lanciare un dibattito pubblico sull’Unione europea del futuro e sulle riforme necessarie per migliorare la vita quotidiana dei cittadini europei.
Il 21/11/2012 dal Parlamento europeo e dal Consiglio, su proposta della Commissione, è stata adottata la decisione n. 1093/2012 con cui l’anno 2013 viene proclamato “anno europeo dei cittadini”.
L’anno europeo dei cittadini coincide con il ventesimo anniversario della cittadinanza dell’Unione, introdotta con l’entrata in vigore del trattato di Maastricht nel 1993.
In preparazione dell’anno europeo la Commissione ha condotto, tra il 9 maggio e il 9 settembre 2012, un’ampia consultazione pubblica per rilevare i problemi incontrati dai cittadini nell’esercizio dei diritti legati alla cittadinanza europea. I contributi ricevuti, attualmente in fase di esame,contribuiranno alla relazione sulla cittadinanza europea che sarà pubblicata il 9 maggio 2013.
L’anno europeo dei cittadini sarà ufficialmente inaugurato il 10 gennaio 2013 a Dublino con un dibattito pubblico, in concomitanza con l’inizio della presidenza irlandese del Consiglio.
La Rete ROAD – Bitonto intende sostenere questo percorso culturale globale attraverso iniziative di sensibilizzazione locali a sostegno di una cittadinanza attiva “glocale”.